Uno fra i più bei borghi d’Italia.
Goditi la vista dal punto panoramico.
Civita (Ҫifti) è un borgo risalente al 1467, fondato sulle rovine di un insediamento pre esistente distrutto dai Saraceni nel 1014. Situato nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, è posizionato su una rocca da un lato circondata da una corona montuosa e dall’altro affacciata sul Mare Jonio, visibile nelle giornate più chiare.
Civita è un paese di origini albanesi ed ancora oggi si parla l’arbëreshë per le vie del borgo. La cultura albanese ha influenzato anche le funzioni religiose, l’arte, la cucina e le feste popolari: tutte tradizioni rimaste vive nel tempo, come le spettacolari Vallje, che si tengono a Pasqua e Carnevale, dove gruppi danzanti passeggiano per le vie del paese nel tipico costume arbëreshë.
Non mancano bellezze naturali: le Gole del Raganello, aperte dal Ponte del Diavolo, e le vicine alture del Pollino, dalle quali si può godere un paesaggio invidiabile, che parte dalle montagne rocciose e scende giù a valle fino allo Jonio.
Il Ristorante Pizzeria L’Antico Ulivo si trova nella parte alta del borgo, a pochi metri dal punto panoramico, dal quale si possono ammirare sia le magnificenti creste montuose del Parco Nazionale del Pollino, sia le calme acque del nostro bellissimo Mar Jonio, che si stagliano sul fondo della vallata.